• Recupero TreseroRecupero Tresero
  • Baracca nella neveBaracca nella neve
  • Recupero nella nebbiaRecupero nella nebbia
Mostre tematiche

Mostre tematiche

Queste sono alcune delle mostre tematiche realizzate dal Museo della Guerra Bianca durante questi anni. Alcune di queste mostre sono disponibili per essere allestite singolarmente o combinate tra loro. Se doveste essere interessati a realizzare una mostra contattate la segreteria del Museo per le informazioni relative.

Mercoledì, 14 Maggio 2014 15:27

La Grande Guerra in Lombardia

Il fronte della Guerra Bianca

1918 - 2008: novant'anni ci separano dalla fine della Prima Guerra Mondiale.

Logo Grande Guerra 1918 - 2008In questa occasione il Museo della Guerra Bianca in Adamello ha selezionato significativi materiali presenti nel proprio archivio fotografico per raccontare aspetti poco noti della storia del territorio e della popolazione in Lombardia.
Buona visita!

Apri la mostra virtuale

Lunedì, 24 Giugno 2013 17:11

Trasporti Militari

I servizi di trasporto logistico
I servizi di trasporto logistico

"I servizi di trasporto logistico in Adamello durante la Guerra 1915 - 1918". Si tratta di una selezione di quasi 120 fotografie d´epoca riguardanti i trasporti militari durante la prima Guerra Mondiale combattuta sul fronte dell´Adamello e quindi caratterizzato da condizioni ambientali alquanto particolari e praticamente uniche nell´intero arco del fronte.

La scelta e' stata fatta ponendo particolare attenzione verso le immagini meno note e maggiormente cariche di significato storico ed umano.

La mostra si sviluppa in più sezioni ognuna presentata da almeno un pannello introduttivo con notizie storiche dell´argomento trattato.

Lunedì, 24 Giugno 2013 17:07

Ponte di Legno, paese al fronte

Si tratta di una selezione di 135 fotografie d'epoca riguardanti il paese di Ponte di Legno (BS) e le zone circostanti durante la prima Guerra Mondiale.

Ponte di Legno, paese al fronte
Ponte di Legno, paese al fronte

Le fotografie selezionate espongono fatti e situazioni verificatesi nell'arco dei quattro anni di guerra attorno all'abitato di Ponte di Legno, sottolineando aspetti non sempre conosciuti e ricchi di significato storico ed umano.

 La mostra si sviluppa in tre sezioni che, pur essendo legate dal filo conduttore del titolo, possono anche essere considerate separatamente.

Lunedì, 24 Giugno 2013 17:05

La guerra nel 1918

1918 Uomini in guerra nell'anno della pace
1918 Uomini in guerra

"1918: Uomini in guerra nell'anno della pace ", questo è il titolo di una mostra tematica realizzata dal Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù per ricordare l’ottantesimo anniversario della fine della Grande Guerra, dell’insensato massacro.
Si tratta di una selezione di 98 fotografie d'epoca scelte con l’intento di ricordare e di testimoniare i sacrifici di quegli uomini che furono costretti a donare le loro energie, le loro vite per combattere una guerra certamente non desiderata.

La mostra si sviluppa in tre sezioni che, partendo dalla cronistoria degli avvenimenti bellici avvenuti sull’Adamello nel 1918, mostrano cosa realmente volesse dire la parola guerra: Uomini che diventano per forza di cosa uccisori di altri Uomini, Uomini che soffrono, Uomini che muoiono, Uomini che lasciano alla loro famiglia solo una croce su cui piangere.

Lunedì, 24 Giugno 2013 17:03

Gli Alpini Skyatori nella Grande Guerra

Questo è il titolo di una mostra tematica realizzata dal Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù con l’intento di ricordare temi, specialmente i meno noti, della Prima Guerra Mondiale combattuta e soprattutto vissuta ogni giorno, per quasi quattro anni, su montagne che fino ad allora erano una prerogativa di pochi : le montagne del massiccio dell’Adamello.

Gli Alpini Skyatori
Gli Alpini Skyatori

Questa mostra è dedicata proprio ad uno di quei pochi che ha amato l’Adamello prima della Guerra, durante la Guerra ed ha continuato ad amarlo dopo il conflitto : a 20 anni dalla sua scomparsa vogliamo ricordare l’Alpino Skyatore Sperandio Zani, il fondatore del Museo.

Lunedì, 24 Giugno 2013 17:00

Lungo i sentieri della Grande Guerra

Quinto appuntamento culturale itinerante che il Museo di Temù propone con l’intento di ricordare la Prima Guerra Mondiale combattuta e soprattutto vissuta ogni giorno, per quasi quattro anni, in Valle Camonica, guerra che ha segnato in modo indelebile i suoi abitanti, i suoi paesi, le sue montagne. Per questo motivo si vuole ricordare un tema un po’ sbiadito della storia di guerra sull’Adamello, per cercare, ancora una volta, di comprendere quegli uomini dell'uno e dell'altro fronte che diedero il meglio della loro gioventù per combattere una guerra certamente non desiderata e oggi salvare i manufatti, che sono la testimonianza più fedele e diretta di quanto lavoro e sacrificio vennero profusi, diventa un dovere nei confronti di coloro che, nell’inferno della guerra, avevano popolato le vette più inaccessibili delle nostre montagne.

Lunedì, 24 Giugno 2013 16:58

Alloggi e villaggi della Grande Guerra

Alloggi e villaggi della Grande Guerra
Alloggi e villaggi

Sesto appuntamento culturale itinerante che il Museo di Temù propone con l'intento di ricordare i temi, specialmente quelli meno noti, della Prima Guerra Mondiale combattuta e vissuta ogni giorno, per quasi quattro anni, sulle montagne del massiccio dell'Adamello, che fino ad allora erano una prerogativa di pochi e che oggi, grazie anche alle infinita rete di strade e sentieri costruiti proprio dai soldati, possono essere facilmente visitate con riverente rispetto.

Lunedì, 24 Giugno 2013 16:52

Adamello teatro di guerra

Adamello teatro di guerra
Adamello teatro di guerra

Nell'ambito dell'attività culturale dell'anno 2002, il Museo della Guerra Bianca in Adamello di Temù ha proposto una mostra fotografica dedicata alle montagne del massiccio dell'Adamello, in occasione dell'Anno Internazionale della Montagna.
Nel 2004, in occasione della Giornata Internazionale della Montagna (11 dicembre), la mostra è stata riordinata per essere esposta al Complesso del Vittoriano, a Roma.

Lunedì, 24 Giugno 2013 16:33

Logistica

I servizi di trasporto logistico sull'Adamello

Nell'ambito dell'attività culturale per la stagione estiva del 2003, il Museo della Guerra Bianca in Adamello ha riproposta la mostra fotografica realizzata nel 1996. Si tratta certamente di un evento inconsueto per il Museo, solito a presentare rassegne tematiche sempre nuove, ma si è voluta accontentare la forte richiesta che da tempo giungeva dai visitatori.

Lunedì, 24 Giugno 2013 16:29

Dallo Stelvio al Garda I

Dallo Stelvio al Garda (I), alla scoperta dei manufatti della Prima Guerra Mondiale

Dallo Stelvio al Garda, alla scoperta dei manufatti della Prima Guerra Mondiale La mostra propone un itinerario fra le testimonianze di architettura militare della Grande Guerra, combattuta sulle montagne comprese tra il Passo dello Stelvio e il Lago di Garda. Un percorso per riscoprire particolari poco noti ma essenziali di quella drammatica pagina della storia che fu chiamata Guerra Bianca.

Dallo Stelvio al Garda II, alla scoperta dei manufatti della Prima Guerra Mondiale

Dallo Stelvio al Garda (II), alla scoperta dei manufatti della Prima Guerra Mondiale La sequenza di immagini costituisce il seguito della mostra allestita nel 2004. La nuova mostra del 2005 propone un percorso ideale nella storia e nella natura lungo i 170 chilometri del fronte di guerra lombardo. Frutto del lavoro del Parco Culturale Integrato "La guerra Bianca: il suo territorio, le sue genti" sulle testimonianze di architettura militare della Grande Guerra, accompagna la pubblicazione del secondo volume di Walter Belotti sugli itinerari di turismo culturale dedicati alla scoperta ed alla valorizzazione del ricchissimo patrimonio storico e naturalistico presente in Lombardia dal Passo dello Stelvio al Lago di Garda.