Regole e informazioni Generali

Sicurezza

Vietato circolare con armi cariche, tutti gli spostamenti ed i cambi di posizione devono essere eseguiti con arma scarica ed otturatore aperto; cane abbattuto e privo di innesco per l'avancarica. Non sono ammesse armi corte. Non sono ammesse armi bianche fatto salvo siano nativamente parte integrante dell’arma da fuoco.

Protezioni

Per essere ammessi sulla linea di tiro, i partecipanti dovranno essere dotati di adeguate protezioni acustiche ed occhiali di sicurezza.

Disponibilità armi di prova

Grazie a Euroarms Italia sono a disposizione n° 4 fucili ex ordinanza con i quali è possibile effettuare prove di tiro e partecipare alla manifestazione.

Munizionamento

Presso il poligono saranno disponibili munizioni dei calibri più comuni: 6,5 carcano, 30 M1, 30 06, 7,62x54R, 8x57, .303 Br, 308 Win; diversamente da questi ogni tiratore deve essere autonomo nel munizionamento. È ammesso munizionamento ricaricato, per il quale è necessario compilare un documento di scarico di responsabilità fornito dall'Organizzazione.

Modalità di partecipazione

E’ possibile partecipare alla manifestazione senza aver prenotato, sessioni di tiro continue senza interruzioni dalle ore 10 alle 18 sia al sabato sia alla domenica.

Modalità di distribuzione dei premi

Non essendo una gara non ci saranno premiazioni a risultato ma tra tutti i partecipanti iscritti alle varie prove di tiro verranno assegnati premi ad estrazione messi a disposizione dagli sponsor della manifestazione. Le estrazioni avverranno sia al sabato sia alla domenica al termine delle sessioni di tiro. Verrà comunque stilata una classifica di punteggio per ciascuna delle categorie e consegnata ai primi tre di ogni categoria una pergamena ricordo.

Costi (munizioni escluse)

Tiro Storico e Tiro di Precisione: euro 10
Tiro “Centro al Centro”: euro 5
Tiro al Gong: euro 5 per 5 minuti di tiro
Tiro aria compressa: euro 5 (adulti), euro 1 (bambini fino a 14 anni)