Tiro Storico
Armi ammesse
Categoria Antiche
Sono ammesse tutte le armi lunghe militari ad avancarica (originali e/o repliche). Sono ammesse tutte le armi lunghe militari a retrocarica con cartuccia in carta o metallica a polvere nera (originali e/o repliche). Sono quindi escluse armi civili che non siano state di dotazione militare.
Categoria Grande Guerra
Sono ammesse tutte le armi lunghe ex ordinanza adottate fino al 1918 dagli eserciti belligeranti della Prima Guerra Mondiale (sono quindi escluse armi in dotazione ad eserciti di nazioni non partecipanti al conflitto e armi prodotte e/o modificate dopo il 1918).
Categoria Seconda Guerra Mondiale
Sono ammesse tutte le armi lunghe ex ordinanza prodotte o modificate dal 1919 al 1945 ed adottate dagli eserciti belligeranti della Seconda Guerra Mondiale (sono quindi escluse armi in dotazione ad eserciti di nazioni non partecipanti al conflitto e armi prodotte e/o modificate dopo il 1945).
Categoria Dentro Tutto
Sono ammesse tutte le armi lunghe non ricomprese nelle categorie precedenti (escluse armi con ottica)
Regole valide per tutte le categorie sopra indicate
- Tutte le armi devono essere in configurazione originale (calibro, peso di scatto, sistemi di mira, ecc.)
- Non sono ammesse armi dotate di ottica, diottre, cinghie da tiro attuali, abbigliamento tecnico da tiro, caricatori di scorta
- Sono ammesse le cinghie solo se originali o repliche conformi
- All’atto dell’iscrizione sarà effettuato il controllo di conformità delle armi alla categoria scelta
Bersaglio e distanza di tiro
Il bersaglio è dimensioni di cm 40 x 40 appeso per un vertice la distanza di tiro è di 100 metri con angolo di sito in elevazione di circa 5 gradi
Modalità di tiro
Categoria Antiche Avancarica
La prova di tiro è suddivisa in quattro momenti:
- n° 5 colpi nella posizione imbracciato a terra (è a disposizione il pancone d’appoggio inclinato) nel tempo massimo di 5 minuti
- n° 5 colpi nella posizione in ginocchio (senza alcun appoggio) nel tempo massimo di 5 minuti
- n° 5 colpi nella posizione in piedi (senza alcun appoggio) nel tempo massimo di 5 minuti
- n° illimitato di colpi da sparare nella posizione che si preferisce delle tre precedenti nel tempo fisso di 120 secondi
NB Poiché si tratta di una manifestazione non competitiva di tiro storico si raccomanda esclusivamente l’utilizzo della ricostruzione delle cartucce utilizzate originariamente per le armi militari ad avancarica (cartocci in carta contenenti la polvere predosata e la palla). Non sarà consentito il caricamento diretto dalla fiaschetta salvo che per l’innesco dei bacinetti nelle armi a pietra focaia.
Modalità di tiro Categorie Antiche Retrocarica, Prima e Seconda Guerra Mondiale, Dentro Tutto
La prova di tiro è suddivisa in quattro momenti
- n° 5 colpi nella posizione imbracciato a terra (è a disposizione il pancone d’appoggio inclinato) nel tempo massimo di 3 minuti
- n° 5 colpi nella posizione in ginocchio (senza alcun appoggio) nel tempo massimo di 3 minuti
- n° 5 colpi nella posizione in piedi (senza alcun appoggio) nel tempo massimo di 3 minuti
- n° illimitato di colpi da sparare nella posizione che si preferisce delle tre precedenti nel tempo fisso di 60 secondi
Regole comuni a tutte le categorie:
- Sono validi solo i fori completi presenti nel bersaglio, i colpi di striscio sul perimetro del bersaglio non sono validi
- Sono ammessi i rientri
- Malfunzionamenti o inceppamenti delle armi, non danno luogo ad interruzione o ripetizione della prova, eventuali irregolarità nel tiro o il mancato rispetto delle indicazioni del direttore di tiro daranno luogo a penalità o, per i casi gravi, all’esclusione dalla manifestazione
- Ogni iscrizione o rientro alla manifestazione di tiro storico comprende la possibilità di 10 minuti di tiro ludico “al gong”: ovvero tiri liberi da divertimento in posizione in piedi ad un bersaglio metallico di 30 cm di diametro posto a 100 metri