Mercoledì, 25 Settembre 2013 18:43

...nel settore bresciano del Parco Nazionale dello Stelvio
guida all' escursionismo storico
Parco Nazionale dello Stelvio, Bormio 2002

Walter Belotti, Le testimonianze della Grande GuerraL'autore, Walter Belotti, tra i soci fondatori del Museo della Guerra Bianca, appassionato naturalista e cultore della storia e delle tradizioni locali, è assiduo frequentatore dell'Alta Valle Camonica.

Con questo volume viene approfondita la ricerca pertinente la porzione camuna del territorio del Parco Nazionale dello Stelvio, riguardo l'architettura militare e la storia della Prima Guerra Mondiale 1915-1918.

Dopo un capitolo introduttivo di inquadramento storico-geografico l'autore passa in rassegna con perizia tecnica e rigore storico diverse tipologie di architettura militare presente sul territorio oggetto dello studio (strade, mulattiere, sentieri, baracche, depositi, ricoveri, villaggi, gallerie, caverne, trincee, camminamenti, postazioni e altre strutture fortificate). Il testo prosegue con la descrizione del sistema difensivo locale italiano e dei suoi elementi più importanti e caratteristici (teleferiche, artiglierie, stazioni fotoelettriche, piccoli posti di guardia), nonchè con la descrizione dei recenti lavori di ristrutturazione di alcuni siti. In appendice l'autore propone un itinerario di trekking in tre tappe che consente di visitare in maniera organica ed esaustiva alcune delle tracce più significative della Grande Guerra presenti sul territorio, compiendo una meravigliosa traversata in quota tra la Val Grande, la Val di Canè, la Valle delle Messi e la Val di Viso.

Letto 2714 volte Ultima modifica il Mercoledì, 25 Settembre 2013 19:10