• Museo Della Guerra BiancaLa nuova sede del Museo
  • Forte Montecchio NordLa fortezza della Prima Guerra Mondiale meglio conservata in Europa

Eventi trascorsi

Sabato, 21 Gennaio 2017 12:28

Presentazione alla Libreria Militare di Milano

Libreria Militare Milano - INCONTRI Paolo Marini

La Libreria Militare è lieta di invitarvi GIOVEDI' 26 GENNAIO - ore 18,15 all'incontro con PAOLO MARINI curatore, per i tipi del Museo della Guerra Bianca in Adamello, della nuova edizione de

L'IMPRESA DELL'ADAMELLO.

Stato Maggiore della 5a Divisione di fanteria, aprile-maggio 1916

Lunedì, 28 Novembre 2016 13:33

Presentazione "L'impresa dell'Adamello" 1 dicembre 2016

Scritto da

L'impresa dell'Adamello, 1 dicembre 2016 - A.N.A. MilanoIl 1 dicembre 2016 per le celebrazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, in occasione de “Le Serate Culturali” il Gruppo Alpini Milano Centro - A.N.A. Sez. di Milano, ospiterà la presentazione del libro "L’impresa dell’Adamello" l'evento si svolgerà presso la Sala “Dante Belotti”.

Relatore: Paolo Marini.

Il prossimo lunedì 24 ottobre, a partire dalle ore 11, si terrà il convegno:

"Tutela e valorizzazione del patrimonio storico della Prima Guerra Mondiale"

Invito Grande GuerraIl convegno si svolgerà presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in Via del Collegio Romano, 27, nella sala "Giovanni Spadolini", alla presenza del Ministro Franceschini.

Commissione Scientifica Culturale CAI-SEM in collaborazione con la Biblioteca «Ettore Castiglioni»

Paolo Marini presenta il libro edito dal Museo della Guerra Bianca in Adamello

L’impresa dell’Adamello

mgb

Venerdì 18 novembre 2016 ore 21

presso la sede SEM – via A. Volta 22, Milano

Sabato, 15 Ottobre 2016 14:07

Presentazione Libro: "Prete Soldato"

Presentazione in prima assoluta del nuovo libro di Mons. Ermenegildo Camozzi

Prete Soldato di Mons. Ermenegildo CamozziPRETE SOLDATO

SABATO 5 NOVEMBRE 2016, ore 20:45

Castione della Presolana
Palazzetto Congressi Donizetti
(via Donizetti 15 - Bratto)

Intervengono, oltre all’Autore:
S.E. Mons. Gaetano Bonicelli (Ordinario Militare Onorario), Angelo Migliorati (Sindaco di Castione della Presolana), Mario Fiorendi (ricercatore), Walter Belotti (Presidente del Museo della Guerra Bianca in Adamello), Don Giovanbattista Ferrari (parente di Don Giuseppe Canova), Antonio Carminati (Direttore del Centro Studi Valle Imagna e moderatore dell’incontro). Letture di Virginio Zambelli (Teatro Rase Europa). Don Giuseppe Canova, tenente cappellano Quinto Reggimento Alpini, Battaglione Valcamonica
Lettere, diari e note (1883-1918)

Il curatore Paolo Marini presenta il libro edito dal Museo della Guerra Bianca in Adamello

L’impresa dell’Adamello

mgb

Giovedì 10 novembre 2016, ore 16

Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, Sala Conferenze via Borgonuovo 23, Milano

Venerdì, 29 Aprile 2016 14:34

4 maggio 2016 Forte Montecchio Nord

Forte Montecchio Nord

4 maggio 2016. Giornata dedicata alla presentazione del progetto di restauro delle cupole corazzate e di valorizzazione del complesso di Forte Montecchio Nord, nell'ambito delle commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale

Venerdì, 15 Aprile 2016 13:01

XXIX Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia

Scritto da

Associazione Nazionale degli Artiglieri d’ItaliaDARFO BOARIO TERME (Brescia) - A poco più di 2 mesi dall’inizio del XXIX Raduno Nazionale degli Artiglieri d’Italia, che si terrà a Darfo Boario Terme dal 5 all’8 maggio prossimi, è stato ufficializzato il programma degli appuntamenti, studiati per conciliare il carattere militare dell’evento, con le bellezze turistiche e culturali del territorio della Valle Camonica, per sottolineare ancora una volta la vicinanza fra l’Artiglieria e i cittadini.

Sono infatti previste visite guidate del territorio, momenti d’incontro nelle scuole, conferenze e proiezioni: Quello che si sta organizzando, non sarà soltanto il Raduno di un’Associazione d’Arma, ma una bella occasione d’incontro tra le Forze Armate e la società civile, uniti nel ricordare e celebrare valori fondamentali quali l’amor di Patria, il senso del rispetto e del dovere, l’onore alla Bandiera.