• Museo Della Guerra BiancaLa nuova sede del Museo
  • Forte Montecchio NordLa fortezza della Prima Guerra Mondiale meglio conservata in Europa
Giovedì, 26 Giugno 2014 19:26

Eventi estate 2014

(0 Voti)

Attività culturali estate 2014

Panorami alta quota

Domenica 6 Luglio 2014
41° Anniversario al Bivacco Spera
Commemorazione del fondatore del Museo Sperandio Zani, con escursione al Bivacco Spera e S. Messa.

Domenica 13 Luglio 2014
Escursione Storica a Cima Rovaia
Escursione in collaborazione con il Parco Nazionale dello Stelvio con accompagnamento storico nei luoghi della Guerra Bianca

Lunedi 28 Luglio 2014 ore 10,30 presso sala conferenze del Museo
Presentazione pubblica della nuova sede del Museo

Mercoledì 30 Luglio 2014 ore 20,30 presso sala conferenze del Museo
Presentazione del volume:
"....Oscuri eroi colla fronte impastata di sudore - La Grande Guerra sugli Altipiani, sul Carso e sul Grappa nei diari di un soldato del genio" a cura del Prof. Erminio Giavini.

Sabato 2 Agosto 2014
Escursione storica al Monte Tonale Occidentale

Domenica 3 Agosto 2014
Escursione storica Stelvio-Scorluzzo-Filon del Mot

Giovedì 7 Agosto 2014 ore 20,30 presso sala conferenze del Museo
Percorsi di storia sociale sulla Grande Guerra
Serata culturale con il dott. Mauro Pellegrini sul tema “Soldati italiani, stranieri in Patria. Isolazionismo e reattività sociale in Zona di Guerra.”

Sabato 9 Agosto 2014 ore 20,30 presso sala conferenze del Museo

Serata natura
Concerto di colori in Alta Valle Camonica, a cura di Belotti-Sandrini-Toloni.

Lunedì 11 Agosto 2014
Visita alla Centrale del Lago Salarno
Escursione in collaborazione con ENEL per la visita alla Centrale Elettrica del Lago Salarno e accompagnamento storico nei luoghi della Guerra Bianca

Martedì 12 Agosto 2014 ore 20,30 presso sala conferenze del Museo
Presentazione del volume:
"....Oscuri eroi colla fronte impastata di sudore - La Grande Guerra sugli Altipiani, sul Carso e sul Grappa nei diari di un soldato del genio" a cura del Prof. Edoardo Bressan.

Mercoledì 13 Agosto 2014 ore 20,30 presso sala conferenze del Museo
Percorsi di storia sociale sulla Grande Guerra.
Serata culturale con il dott. Mauro Pellegrini sul tema “Il vissuto della guerra per la società civile. Dal vertice alla base della piramide sociale. Viaggio attraverso le scritture di guerra.”

Sabato 16 Agosto 2014 ore 20,30 presso sala conferenze del Museo
Percorsi di storia sociale sulla Grande Guerra.
Serata culturale con il dott. Mauro Pellegrini sul tema “La costruzione della memoria ufficiale attraverso il Mito della Grande Guerra.”

Martedì 19 Agosto 2014 ore 20,30 presso sala conferenze del Museo
Percorsi di storia sociale sulla Grande Guerra.
Serata culturale con il dott. Mauro Pellegrini sul tema “Effetti distorsivi della guerra in Zona di Guerra: dinamiche di vita femminile in un'analisi dalla parte del più debole.”

Giovedì 21 Agosto 2014
Escursione storica alle Bocchette di Val Massa

Venerdì 22 Agosto 2014 ore 20,30 presso sala conferenze del Museo
Percorsi di storia sociale sulla Grande Guerra.
Serata culturale con il dott. Mauro Pellegrini sul tema “L'eredità della grande guerra come lacerazione della società italiana: dal "biennio rosso" fino alla deriva reazionaria del fascismo (1919-1925).”

Scarica il catalogo [file pdf 115kb.]

Letto 4075 volte Ultima modifica il Mercoledì, 17 Dicembre 2014 15:49